Rai 1Rai Fiction

Quando la moglie è in vacanza

Nella quarta puntata della serie la nostra Silvana è entusiasta per aver ottenuto una parte nella pièce teatrale Quando la moglie è in vacanza, meglio conosciuta per l’omonimo film interpretato dall’iconica Marilyn Monroe.

 

quando la moglie è in vacanza

The Seven Year Itch, questo il titolo originale della commedia teatrale in tre atti di George Axelrod,  debutta al Fulton Theatre di New York il 20 novembre 1952, e nel 1955 diventa adattamento cinematografico, per la regia di Billy Wilder. Il ruolo della protagonista è assegnato appunto a Marilyn Monroe, quello maschile a Tom Ewell, già interprete della versione teatrale.

Questo film è passato alla storia per la memorabile scena del vestito bianco di Marilyn, sollevato dallo spostamento d’aria provocato dal passaggio di un treno della metropolitana.

 

 

 

 

La trama del film gioca sulla tematica del tradimento: il protagonista maschile è combattuto dal desiderio di cedere all’attrazione per la giovane vicina, complice l’afa estiva e la solitudine, contro l’integrità coniugale che gli impone di rimane fedele alla moglie in vacanza. Riuscirà a sfatare la credenza letta, ripresa dal titolo originale, che i primi 7 anni di matrimonio siano a rischio infedeltà?

Via libera a divertenti fantasie e gag… Per l’American Film Institute  infatti si classifica al 51º posto tra le “cento migliori commedie americane di tutti i tempi”.

 

Comments

comments

TAG:

Commenti

Comments

Powered by Facebook Comments